Diventare donatore

Se non sei già donatore e lo vuoi diventare, devi ottenere l’idoneità al dono di sangue e/o emocomponenti.

Per farlo ti puoi presentare

• presso il Centro Trasfusionale di Treviso, da domenica a venerdì dalle 8 alle 11 senza prenotazione oppure il sabato CON prenotazione (0422-405077) dalle 10:30 alle 11 oppure
  • presso il Distretto Sanitario di Preganziol durante le Articolazioni Organizzative organizzate nel territorio comunale, solitamente di Domenica mattina

In entrambi i casi l’aspirante donatore segue un iter così definito:

• compila la domanda per entrare a far parte dell’Associazione (cartellina personale e prestampato A4). In questa sede il candidato deve dichiarare con che sede comunale Avis iscriversi. Ad ogni modo è sempre possibile in seguito modificare la propria scelta.
  • compila un questionario su proprio stato di salute firmando il consenso informato al prelievo (prestampato A3)
  • passa poi all’accettazion e a pc, dove vengono caricati i dati anagrafici dell’aspirante donatore
  • viene sottoposto ad un esame medico, durante il quale vengono valutati la normalità dei parametri cardio-circolatori (polso, pressione), gli esiti degli esami clinici, il valore dell’emoglobina (con un piccolo prelievo di sangue dal polpastrello di un dito della mano per valutare un eventuale stato di anemia) e la presenza di eventuali controindicazioni alla donazione (vedi l’area sospensioni ed esclusioni). Solo se questi controlli risultano nella norma, l’aspirante donatore è ammesso nella sala prelievi per effettuare il prelievo
  • effettua un prelievo (a digiuno) per effettuare gli esami clinici
  • dopo la donazione viene offerta una piccola colazione.

In base agli esiti, il medico dell’Associazione stabilirà l’idoneità ai vari tipi di donazione (la prima donazione potrà essere di sangue intero oppure di plasma).

Come presentarsi al prelievo

I consigli riguardo all’alimentazione da seguire prima del prelievo per l’idoneità sono simili al caso di un normale prelievo del sangue per eseguire poi delle analisi.

• donazione mattutina: colazione a base di tè, succhi di frutta e spremute, un frutto, qualche biscotto secco. Non assumere latte, nè suoi derivati
  • donazione pomeridiana: colazione leggera (vedi sopra) e pranzo leggero a base di pasta in bianco (all’olio senza formaggio grattugiato) e insalata, oppure una fetta di carne ai ferri e insalata; un panino, caffè poco zuccherato, sempre senza latte. Non assumere bevande alcoliche nè zuccherate.

Da quando è entrato in vigore il sistema di prenotazione della donazione presso il Distretto Sanitario di Preganziol, anche le idoneità sono soggette a prenotazione, pertanto nelle giornate in cui il numero di prenotazioni è alto siamo costretti a non accettare altri candidati che si presentano spontaneamente in Distretto. Pertanto se hai intenzione di richiedere l’idoneità ti consigliamo di contattarci qualche giorno prima della giornata in cui il Distretto è aperto per le donazioni di sangue per riservarti un posto. In alternativa compila il formato sottostante. Ti contatteremo noi alla prima occasione.

Cognome *

La tua email *